Weekend Fotografico – Workshop Street Photography

9 – 11 novembre 2018

Workshop di street photography a Palermo, tra i mercati storici della città: la Vucciria, il Capo e Ballarò. Tre giorni ricchi di fotografia in quelli che sono i luoghi ideali per fare un autentico tuffo nel passato; nelle tradizioni più antiche del popolo palermitano.

Saranno sempre al vostro fianco e a vostra disposizione fotografi professionisti, pronti a supportarvi e a condividere con voi nozioni e preziosi consigli con i quali potrete migliorare da subito i vostri scatti. La fortuna di avere un supporto tecnico direttamente sul campo va ben oltre le esperienze fatte durante un corso di fotografia, avrete la possibilità di affinare le vostre tecniche e cercare quindi lo scatto perfetto.

Lo spirito di un gruppo unito dalla comune passione per la fotografia e le forti esperienze alle quali prenderete parte, renderanno indimenticabile il vostro weekend.


VENERDÌ 9 NOVEMBRE

La Street Photography

La Street Photography ("Fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee, in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni.

Prefigurare

L'inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest'arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos.

In alternativa, uno street photographer può ricercare un ritratto più banale di una scena come forma di documentario sociale.


SABATO 10 NOVEMBRE

La Vucciria

La Vucciria,  è un miscuglio di voci, odori e rumori; un angolo della città dove il tempo sembra essersi fermato. E’ il mercato più antico e popolare di Palermo.

Muovendosi all’interno dell’intreccio di vicoli e piazzette del mercato, si possono ritrovare tutti gli ingredienti della cucina Siciliana. Il variegato mondo del pesce, poggiato su letti di ghiaccio tritato.

Mercato del capo

Il Capo, è un noto mercato di Palermo, si formò in età musulmana ed era abitato dagli “schiavoni”, pirati commercianti di schiavi. Uno degli ingressi principali è quello di Porta Carini.

Uno stretto budello si allarga e si restringe tra le bancarelle. La gente lo rende pittoresco perché si sofferma ad osservare, pattuire, contrattare, tastare e infine comperare.


DOMENICA 11 NOVEMBRE

Ballarò

Ballarò è il più antico mercato di Palermo, frequentato giornalmente da centinaia di persone di tutte le razze.

E’ animato dalle “ABBAINATE”, i chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l’interesse dei passanti.

Ballarò mercato alimentare

Essendo aperto per tutto il pomeriggio, vi si trovano venditori di cibi cotti tipici della cucina palermitana come cipolle bollite o al forno, panelle, cazzilli (crocchette di patate) verdure lesse, polipo e quarume (interiora di vitello).

Si tratta di un quartiere multiculturale, il mercato esisteva già nel X secolo.