28 – 29 luglio 2018
Workshop di reportage dedicato alla mietitura del grano. Un fine settimana sulle orme di Henri Cartier Bresson e un’immersione unica nei colori della Valle Jovana. Due giorni intensi di foto e una possibilità unica per rivivere la mietitura fatta a mano come dal 6.000 a.c. Potremo fotografare anziane contadine e anziani contadini alle prese con questo antico lavoro.
Saranno sempre al vostro fianco e a vostra disposizione fotografi professionisti, pronti a supportarvi e a condividere con voi nozioni e preziosi consigli con i quali potrete migliorare da subito i vostri scatti. La fortuna di avere un supporto tecnico direttamente sul campo va ben oltre le esperienze fatte durante un corso di fotografia, avrete la possibilità di affinare le vostre tecniche e cercare quindi lo scatto perfetto.
Lo spirito di un gruppo unito dalla comune passione per la fotografia e le forti esperienze alle quali prenderete parte, renderanno indimenticabile il vostro weekend.
SABATO 28 LUGLIO
Sulle orme di Cartier Bresson
Scanno ha sempre attratto grandi fotografi da tutto il mondo perché in se racchiude tutta la bellezza dell’Appennino Centrale, una terra antica e piena di storia. Henri Cartier Bresson ha fotografato il piccolo borgo abruzzese per la prima volta nel 1951, cogliendone tutta l’essenza.
Le foto d’autore scattate a Scanno sono in mostra permanente al MOMA (Museum Of Modern Art) di New York.
Prefigurare in Bianco e Nero
Ripercorrere le vie strette e i saliscendi di Scanno alla ricerca di uno scatto che possa emozionarci, sarà la nostra missione.
Prefigureremo uno scatto in bianco e nero rincorrendo le emozioni di un tempo.
DOMENICA 29 LUGLIO
Valle Jovana
Valle Jovana si trova a 15 Km circa da Scanno in un ambiente montagnoso ricco di boschi.
Ci sveglieremo immersi nella natura di una Valle incantata, pronti a catturare il momento e la bellezza di quel luogo magico.
Saremo lì per cercare ognuno la propria immagine perfetta.
Il grano Solina
Dedicheremo il nostro reportage alla mietitura del grano Solina, un grano autoctono dell’Appennino Abruzzese.
La mietitura è la maturità dell’anno, il momento in cui il sudore e le fatiche dei contadini si concretizzano. Questa pratica lavorativa affonda le radici molto indietro nel tempo, a circa 10.000 anni fa.