28 – 29 MARZO 2020
Un tour fotografico in fuoristrada, ripercorrendo gli antichi sentieri dei pastori, che ci porterà dal borgo medioevale di Santo Stefano di Sessanio al Castello di Rocca Calascio, per poi finire alle Pagliare di Tione, villaggio agro-pastorale ai piedi del Monte Sirente. Un fine settimana unico, dedicato alla fotografia e alla montagna, nei luoghi incontaminati e magici dell'Appennino abruzzese.
Saranno sempre al vostro fianco e a vostra disposizione fotografi professionisti, pronti a supportarvi e a condividere con voi nozioni e consigli con i quali potrete migliorare da subito i vostri scatti. La fortuna di avere un supporto tecnico direttamente sul campo va ben oltre le esperienze fatte durante un corso di fotografia, avrete la possibilità di affinare le vostre tecniche e cercare quindi lo scatto perfetto.
Lo spirito di un gruppo unito dalla comune passione per la fotografia e le forti esperienze alle quali prenderete parte, renderanno indimenticabile il vostro weekend.
PAESAGGI UNICI IN FUORISTRADA
Saremo accompagnati da esperte guide fuoristrada, questo ci darà possibilità di godere di paesaggi incantevoli e sconosciuti, visibili solo attraversando le vere strade di montagna, quelle sterrate.
Avremo modo di vivere la nostra avventura fotografica a 360 gradi immersi nella natura, il percorso che seguiremo ci porterà ad avere punti di ripresa unici ed esclusivi per le nostre fotografie.
SABATO 28 MARZO
Santo Stefano di Sessanio
All'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, arroccato su una collina a 1.251 metri sorge il piccolo borgo di Santo Stefano.
E' considerato tra i borghi più belli d’Abruzzo per il decoro architettonico, risalente all’epoca medievale e ancora perfettamente integro.
Ai piedi del paese, sulla riva del lago sorge la suggestiva chiesetta della Madonna del Lago, risalente al XVII secolo.
Rocca Calascio
Con un altitudine di ben 1460 m, il Castello risalente all'XI secolo, è tra le roccaforti più alte in Europa. Da qui la vista che domina la Valle del Tirino e l’Altopiano di Navelli è tra le più spettacolari di tutto l'Appennino.
A partire dagli anni Ottanta, la rocca è stata scelta come ambientazione di film celebri, tra cui “Lady Hawke” e “Il nome della rosa”.
DOMENICA 29 MARZO
Santa Maria della Pietà
Lungo il sentiero che conduce a Santo Stefano di Sessanio si trova l’ottagonale chiesa di Santa Maria della Pietà, costruita alla fine del XVI secolo in un punto davvero suggestivo.
Alle spalle la catena del Gran Sasso d’Italia e l’altopiano di Campo Imperatore e davanti la Maiella e la catena del Sirente-Velino.
Pagliare di Tione
Piccolo villaggio rurale che sorge in quota nell'area naturale protetta del Parco Regionale Sirente-Velino.
Complesso costituito da 108 unità, nate come strutture per il deposito del foraggio e come pagliai (da cui il loro nome) nel quale troviamo anche un pozzo, delle vasche di pietra per la raccolta dell’acqua piovana e una deliziosa chiesetta.