Weekend Fotografico – Fabriano e la carta

10-11 giugno 2017

Un fine settimana unico, con tour fotografici guidati a Fabriano, Sassoferrato, Frontone e Monte Cucco e con la partecipazione al workshop “La carta, l’immagine e la stampa” del maestro artigiano Sandro Tiberi. A fine workshop verrà consegnato ad ogni partecipante il foglio di carta autoprodotto adatto alla stampa fotografica.

Saranno sempre al vostro fianco e a vostra disposizione fotografi professionisti, pronti a supportarvi e a condividere con voi nozioni e consigli con i quali potrete migliorare da subito i vostri scatti. La fortuna di avere un supporto tecnico direttamente sul campo va ben oltre le esperienze fatte durante un corso di fotografia, avrete la possibilità di affinare le vostre tecniche e cercare quindi lo scatto perfetto.

Lo spirito di un gruppo unito dalla comune passione per la fotografia e le forti esperienze alle quali prenderete parte, renderanno indimenticabile il vostro weekend.

IN COLLABORAZIONE CON

Nel nostro week end fotografico incontreremo, Claudio Pezzetta e Sandro Tiberi.

Claudio Pezzetta: inizia la sua carriera fotografica negli anni ’80 come freelance fotogiornalista in collaborazione con i maggiori quotidiani e settimanali italiani ed internazionali. Negli anni ’90 si trasferisce in Irlanda, Gran Bretagna e Francia dove lavora in moda e pubblicità in collaborazione con diverse testate.  Ha conseguito il certificato “Master in Photography” della Royal School of Photgraphy ed è membro della Royal Photographic Society.

Sandro Tiberi: “Io non fabbrico carta, plasmo desideri. A materie pregiate aggiungo passione ed amore. E accade un’ alchimia. Materiale e immateriale si fondono. Non è carta, è la sostanza del sogno.” Per professionalità ed unicità Sandro Tiberi ha ottenuto il Marchio di Eccellenza Artigiana delle Marche ed il titolo di Maestro Artigiano, è inoltre presidente dell' "Accademia delle arti cartarie".


SABATO 10 GIUGNO

La semiotica delle immagini

Perché un’immagine funziona ed un’altra no? Quali sono le implicazioni psicologiche di una fotografia e come riportano alla mente ricordi e fatti? Quali aspetti sono correlati fra una fotografia e la percezione della realtà? Come rendo una immagine tridimensionale pur utilizzando un media mono-dimensionale? La psicologia della percezione come strumento fotografico alla pari con luce ed ombre per rendere le mie immagini più intellegibili e corrette.

 

Workshop – La carta, l’immagine e la stampa

Il workshop si divide in due parti, una teorica e una pratica, si rivolge a chi vuole approfondire gli argomenti legati al mondo della carta in ambito fotografico. Scoprirete le tecniche della fabbricazione della carta e della fotografia, le problematiche riguardanti la stampa e la conservazione. Nella parte pratica verranno realizzati i fogli di carta che si utilizzeranno nella stampa delle vostre foto. Tutta la carta e le stampe prodotte resteranno di proprietà del partecipante.

 


DOMENICA 11 GIUGNO

 

 

Visita al Borgo e

al Castello di Frontone

 

 

 

Visita di Monte Cucco condotta da una
guida alpina, con spiegazione della fauna
e della flora del sottobosco montano.

PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 10 GIUGNO

  • ORE 8.30: Arrivo all’hotel “Le Muse” Fabriano con colazione.

  • ORE 9.00: Lettura sulla semiotica dell’immagine e la composizione fotografica tenuta da Claudio Pezzetta. (Distribuzione materiale didattico).

  • ORE 9.45: Tour guidato della città di Fabriano area medievale mirato alla composizione fotografica.

  • ORE 11.00: Workshop “la carta, l’immagine e la stampa” - Sandro Tiberi. A fine workshop verrà consegnato ad ogni partecipante il foglio di carta autoprodotto adatto alla stampa fotografica.

  • ORE 13.30: Pranzo presso “Le Marchigianerie” (Via Milani 10 - Fabriano).

  • POMERIGGIO: Visita dei borghi medievali caratteristici, in particolare Sassoferrato e abazie.

  • ORE 20.00: Cena degustazione alla enoteca “Simona” (Via Gioberti 82 - Fabriano) con presentazione dei vini tipici delle Marche.

 

DOMENICA 12 GIUGNO

  • ORE 9.00: Colazione.

  • ORE 9.45: Visita al castello di Frontone e il borgo.

  • ORE 13.30: Pranzo al ristorante da “Tobia” Monte Cucco (Via del Ranco 6 - Val di Ranco).

  • ORE 15.00: Visita di Monte Cucco condotta da una guida alpina con spiegazione della fauna e della flora del sottobosco montano.

  • SERA: sera se vorrete potrete riprendere il tramonto dalla cima di Monte Cucco.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

PREZZO

LA QUOTA COMPRENDE:

✓ Pernottamento all’ Hotel “Le Muse” di Fabriano

Colazioni, pranzo e cena con degustazione di vini e piatti regionali

✓ Biglietti di ingresso nei musei ed al castello di Frontone

✓ Guida naturalistica e braciolata finale a Monte Cucco

✓ Assistenza e accompagnamento di fotografi professionisti

✓ Briefing tecnici di fotografia

✓ Lezioni pratiche di fotografia sul campo

✓ Consigli e commenti sulle foto realizzate

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Spese di viaggio

 

Quota totale a persona: € 250
(Supplemento € 10 per stanza singola)

PRENOTAZIONE E CONTATTI

Prenotazione inviando per e mail all'indirizzo "info@ikonicafoto.it"
il modulo di iscrizione che potete scaricare qui
SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE

PER QUALSIASI INFORMAZIONE

Mail: info@ikonicafoto.it

Angelo (Ikonica Foto)
Tel 393 33 22 421

Andrea (Ikonica Foto)
Cell 338 27 08 856