UZBEKISTAN – SULLA VIA DELLA SETA 2023

DAL 23 GIUGNO AL 5 LUGLIO 2023

Lungo la “Via della seta” nel cuore dell’Asia verso il misterioso oriente. Su questa leggendaria via di comunicazione sono fioriti commerci, ma soprattutto importanti rapporti culturali che hanno consentito nei secoli scambi tra civiltà lontane. Dal Lago d’Aral al Deserto Rosso, dalla mitica Samarcanda alla Fortezza di Khiva, dalle moschee più antiche dell’Asia ai grandi e colorati bazar. Ripercorreremo le strade di Alessandro Magno, Marco Polo, Gengis Khan e Tamerlano. Attraverseremo la terra che è stata collegamento tra la Persia e la Cina,  unico passaggio tra Europa e Oriente, là dove finiva il mondo conosciuto. Durante il nostro viaggio, come gli esploratori del passato, anche noi ci immergeremo tra le tradizioni perdendoci nei bazar incontrando burattinai, ceramisti, tessitori riconoscendo in loro lineamenti europei, russi, arabi, mongoli e cinesi. Viaggio e fotografia procedono a braccetto: viaggiare per fotografare o fotografare per viaggiare? Queste sono le domande da porsi prima di ogni viaggio, ma potremmo semplicemente dire fotografare il viaggio. Prima della partenza, Ikonica organizzerà un work-shop sul reportage di viaggio tenendo delle lezioni per aiutare i viaggiatori a realizzare fotografie originali, che si distinguano dalle solite vedute di siti famosi, attrazioni e che siano riconoscibili per il vostro stile personale. La fotografia di viaggio non è semplice riproposizione di quello che avete visto, ma anche di come l’avete visto e con quali sensazioni.

Durante il viaggio fotoreporter professionisti saranno al vostro fianco e a vostra disposizione pronti a supportarvi e a condividere con voi nozioni e consigli con i quali potrete migliorare da subito i vostri scatti. Avere un supporto tecnico direttamente sul campo va ben oltre le esperienze fatte durante un corso di fotografia; potrete affinare le vostre tecniche e cercare lo scatto perfetto. Lo spirito di un gruppo unito dalla comune passione per la fotografia e le forti esperienze alle quali prenderete parte renderanno il viaggio indimenticabile.

Il viaggio di Ikonica è organizzato  dall’agenzia “Anur Tour”. Avremo a disposizione una guida in italiano e un’ autista del posto.

GIORNO 1

Volo Roma – Tashkent

GIORNO 2

Arrivo all’aeroporto internazionale di Tashkent al mattino presto dove incontreremo la nostra guida. Arrivo in hotel, avremo del tempo per la colazione e per un po di riposo. Visita della città partendo dalla parte vecchia con il complesso architettonico Khazret-Imam, il Madrasa kukeldash e il mercato Chorsu. Qui avremo un po di tempo libero per esplorare le bellezze della capitale uzbeca. Successivamente visiteremo il museo delle Arti Applicate e la metropolitana di Tashkent che vanta decorazioni uniche in tutto il mondo.

Pernottamento a Tashkent

GIORNO 3

Alle ore 6.00 trasferimento all’aeroporto locale di Tashkent per il volo verso Nukus. Arrivo a Nukus e subito partenza per la città di Muynak attraverso un meraviglioso paesaggio che ci permetterà di scattare fotografie uniche. Arrivo a Muynak considerata la porta dell’Uzbekistan dal mare e un tempo la città più ricca dell’Asia centrale. Visiteremo il cimitero del Mar Morto, il lago Aral e il museo cittadino. Pranzo in un locale tipico.

Pernottamento a Nukus

GIORNO 4

Visita al museo d’arte di Igar Svitsky dove potremo vedere una straordinaria collezione di pittura, scultura, oggetti di arte applicata e raccolte numismatiche dell’Asia Centrale. Partenza per Khiva. Durante il tragitto ci fermeremo per la visita all’antica torre di Silenzio Chilpik. Pranzo al sacco nella fortezza Ayaz Kala.

Pernottamento a Khiva

GIORNO 5

Visita di Khiva partendo dalla città interna Ichan Kala, sito patrimonio dell’unesco. Avremo la possibilità di godere di un panorama mozzafiato dal minareto più alto dell’Uzbekistan Islam-Khoagià. Tempo libero per visitare la città.

Pernottamento a Khiva

GIORNO 6

Giornata dedicata alla Via della Seta che ci porterà da Khiva a Bukhara passando per il deserto di Kyzyl Kum, il deserto rosso, e per le rive del fiume Amo Darya. Nel pomeriggio arriveremo a Bukhara, sistemazione in hotel e tempo libero per la città.

Pernottamento a Bukhara

GIORNO 7

Visita dei monumenti principali di Bukhara, in particolare la piazza principale Lyabi-Hauz costruita intorno ad una vasca del 1600, la madrassa di Nodir Devan Beghi, un antico caravanserraglio, e la madrassa di Kukeldash. Visiteremo anche la moschea Magoki-Attari una delle più antiche dell’Asia Centrale e la moschea di Bolo-Khauz.

Pernottamento a Bukhara

GIORNO 8

Partenza per Nurata. Visita della città dove vedremo la sorgente con i pesci sacri e il castello di Alessandro Magno, ultima tappa prima del suo ritorno nella regione della Battriana. Nel pomeriggio arriveremo al villaggio Asrraf, pranzo con le famiglie locali e passeggiata nel villaggio per conoscere la popolazione con le loro tradizioni.

Pernottamento a Asrraf

GIORNO 9

Trekking leggero tra le montagne della riserva naturale dello stato con la possibilità di vedere le gazzelle protette. Dopo il pranzo partenza per Samarcanda e sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione.

Pernottamento a Samarcanda

GIORNO 10

Visita della città con le sue cupole smaltate a vetro. Visiteremo il Mausoleo di Gur-Emir dove sono sepolti Tamerlano con i suoi seguaci, la piazza Registan circondata dalle meraviglio madrasse di Ulughbel, Sher Dor e dalla moschea Tilla-Kaeri. A seguire visiteremo la moschea di Bibi khanum e la necropoli di Shahi Zinda. Concluderemo la giornata visitando il bazar di Siab.

Pernottamento a Samarcanda

GIORNO 11

Trasferimento alla città verde di Shakhrisabz città natale di Tamerlano. Visiteremo le sue antiche rovine, il palazzo Ak-Saray, il palazzo bianco mausoleo di Doru Tilavat e la moschea di Kok-Gumbaz. Lungo il tragitto faremo una sosta al mercato Urgut. Ritorno a Samarcanda, tempo libero a disposizione.

Pernottamento a Samarcanda

GIORNO 12

Visita all’osservatorio di Ulugbek, al mausoleo di San Daniele e alla fabbrica della carta di seta. Tempo libero a disposizione. Alle 17 arriveremo alla stazione ferroviaria per prendere il treno ad alta velocità che ci riporterà a Tashkent, arrivo previsto per le 20.

Pernottamento a Tashkent

GIORNO 13

Trasferimento in aeroporto e partenza per Roma

COSTO DEL VIAGGIO EURO 1685.00 (minimo 12 persone)

IL PREZZO INCLUDE:

  • Sistemazione in hotel 3 stelle (camera doppia), con prima colazione
  • Trasferimenti pullman con autista
  • Biglietto treno alta velocità per Tashkent
  • Guida in italiano per tutta la durata del viaggio
  • Biglietti per i siti storici
  • Pasti nel villaggio di Asraf
  • Pranzo nella fortezza di Ayaz Kala
  • Volo interno Tashkent – Nucus
  • Assistenza fotografica per tutto il viaggio
  • Supplemento camera singola 280 euro

NON INCLUSO NEL PREZZO:

  • Voli internazionali
  • Assicurazione (viaggio e sanitaria)
  • Pranzi e cene non menzionati
  • Permesso di scattare foto in alcuni siti

DOCUMENTI RICHIESTI: PASSAPORTO CON ALMENO 3 MESI DI VALIDIA’ RESIDUA DALLA DATA DI PARTENZA

La scelta di non prenotare pasti viene dall’esperienza dei viaggi precedenti; consumare i pasti nei ristoranti dove mangiano i locali arricchisce l’esperienza di viaggio.

Prima della partenza ci sarà un incontro dove saranno approfonditi e analizzati vari aspetti della fotografia di viaggio. Al ritorno è previsto un secondo incontro dove vedremo e analizzeremo le foto fatte durante il viaggio.

Fuso orario +4 ore

Per ulteriori info chiamateci al 393 33 22 421 – 328 89 09 704 oppure scriveteci su: info@ikonicafoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *