Viaggio fotografico – Turchia medio orientale

30 SETTEMBRE-7 OTTOBRE 2022

La Turchia è un paese a cavallo tra l’Europa Orientale e l’Asia Occidentale le cui radici culturali affondano nell’Antica Grecia, nella Persia e negli Imperi romano, bizantino e ottomano. Viaggeremo alla ricerca delle nostre radici, otto giorni in Mesopotamia lungo il confine siriano-iracheno dove le recenti scoperte hanno portato indietro la storia di oltre 11.000 anni.

Il nostro sarà un viaggio in cui la fotografia diverrà lo strumento per conoscere luoghi con panorami da fiaba, ma anche usi e costumi degli abitanti di quell’area geografica. Supportati da fotoreporter professionisti e guide locali affronteremo le tematiche di un vero reportage di viaggio il cui scopo sarà un racconto socio-antropologico di un’area geografica tra le più interessanti al mondo. Per questo la decisione di non aver scelto i ristoranti dove pranzare e cenare è finalizzata alla ricerca di luoghi tipici locali perché, anche attraverso il cibo, si acquistano importanti elementi di conoscenza (esperienze già vissute in Iran e in altri viaggi).

Saremo accompagnati da una guida e da un autista del posto che ci porteranno alla ricerca di attività artigianali tipiche, volti e gesti di un popolo appartenente ad altre culture; ci guideranno anche attraverso profumi e sapori di cibi orientali, in paesaggi tra i più belli del mondo, al di fuori dei normali circuiti turistici.

Non mancheranno le visita a musei, madrasse e bazar lungo la mitica via della seta nei luoghi in cui gli archeologi stanno cercando di dare risposte ai tanti quesiti nati dalla scoperta di siti antichi.

“Catturare lo spirito dei luoghi”, questa frase di Bruno Barbey, è l’essenza della fotografia di reportage e sarà la nostra missione in questo viaggio. Ogni sera rientrando in albergo faremo l’analisi delle fotografie (.....anche di quelle scattate con il cellulare).      

GIORNO 1

Arrivo a Sanliurfa.

Trasferimento in Hotel.

Pernottamento a Urfa.

 

GIORNO 2

Gobekli Tepe

Visita del sito archeologico di Gobekli Tepe, risalente al periodo neolitico con i resti del più antico tempio in pietra della storia datato all'incirca al 9500 a.C.. Si prosegue con il Museo Archeologico di Sanliurfa con alcune delle più belle collezioni del paese. A seguire visita al Museo dei Mosaici di Haleplibahce prima di continuare con i laghi Balikli Gol e Ayn Zeliha Gol e la Moschea di Rizvaniye; si narra che il re Nemrut abbia gettato Abramo nelle fiamme e che Dio lo abbia salvato trasformando le fiamme in acqua e la legna in pesci, creando in questo modo il lago di Halil-ul-Rahman. Pernottamento a Urfa.

 

GIORNO 3

Harran, Urfa e la Pozza del Pesce Sacro

Dopo colazione continua il nostro viaggio nella storia più antica di questa regione della Mesopotamia. Si inizia con le caratteristiche e antiche abitazioni ad alveare di Harran, cittadina menzionata anche nella storia biblica di Abramo; si visiteranno la fortezza, le mura e i cancelli prima di proseguire verso Akcakale e il confine siriano. Dopo pranzo il tour continua per Urfa, città di antichissime origini e dai retaggi greco, armeni, bizantini, arabi e curdi. Prima tappa è presso la famosa Pozza del Pesce Sacro che fa parte della storia di Abramo e il cui specchio d’acqua è all’interno del giardino della Moschea di Halil- ur-Rahman. Si prosegue con una passeggiata per i bazaar del centro città tra cui Bakircilar Bazaar, Sipahi Bazaar e Gumruk Han, un antico caravanserraglio del periodo ottomano; ci sarà anche tempo per sedersi per un caffè o un thè. Pernottamento a Urfa.

 

GIORNO 4

I Monasteri di Mardin e Mydiat

Dopo colazione si parte per un tour alla scoperta di Mardin. Lungo il tragitto si passerà per Dara, la Efeso della Mesopotamia, un importante centro sulla via della seta. Partenza per Mardin, la città fortezza del sud est turco con le sue caratteristiche case costruite con pietra color oro e arroccate sulle pendici di una montagna. Qui si visiteranno la Grande Moschea risalente al periodo selgiudiche e la Chiesa dei 40 Martiri del VI secolo costruita per i figli di un comandante siriaco che li uccise per essersi convertiti al cristianesimo. Si prosegue con il Museo di Sakip Sabanci che illustra l'antica storia e la cultura di Mardin. Visitermo poi la Madrasa di Zinciriye Madrasah, costruita nel 1385, un vero e proprio simbolo della città. Prima di rientrare in hotel, passeggiata per il caratteristico centro storico. Pernottamento a Mardin.

 

GIORNO 5

I Monasteri di Mydiat

Colazione in hotel. Il nostro tour di oggi parte con la Madrasa di Kasimiye del periodo artuchide, la più grande struttura architettonica di Mardin che guarda sulla pianura mesopotamica. Partenza per Midyat, il centro dell’enclave siriaco del sud est della Turchia; passeggiando per i suoi antichi vicoletti e le tradizionali abitazioni, si farà tappa presso il Monastero Deyrulumur e il Monastero di Dayrod Mor Gabriel (il monastero di San Gabriele), il più antico monastero siriaco-ortodosso al mondo: fondato nel 397 d.C., è ancora oggi attivo e aperto al pubblico. Nel centro di Midyat si trovano il Midyat Konuk Evi e il Geluska Han, un caravanserraglio restaurato di recente. Dopo aver dato un'occhiata al Mercato di Telkari Silver famoso per la sua gioielleria in argento, si farà tappa presso la Suryani Wine House dove si potrà provare uno dei pregiati vini locali. Dopo una passeggiata per il centro storico, rientro a Mardin. Pernottamento a Mardin.

 

GIORNO 6 E 7

Le teste del Monte Nemrut e l'antico Regno dei Commagene

Si parte per il Monte Nemrut con sosta lungo il percorso ad Halfeti, una tranquilla cittadina sull'Eufrate una parte della quale è sott'acqua a causa della costruzione di una diga. Dopo un giro in barca per Rumkale e una visita alla sua antica fortezza si procede per Nemrut visitando la cittadina di Adiyaman. Pernottamento a Kahta.

Il giorno successivo, all'alba si salirà sul Monte Nemrut, tra le grandi teste di statue del Regno di Commagene, per assistere ad uno dei più bei panorami del mondo. Si procede con il Tumulo di Karakus, una tomba monumentale della famiglia reale dei Commagene, per poi passare sul Ponte di Cendere, uno dei più antichi rimasti intatti ad oggi. A seguire, visita dell'antica città di Arsemia, la capitale amministrativa del Regno dei Commagene. Pernottamento a Kahta.

 

GIORNO 8

Arrivederci Turchia 

Colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto di Adiyaman.

Rientro a Roma.

 

 

COSTO DEL VIAGGIO: € 1135.00

Il prezzo include:

  • Trasferimento da/per gli aeroporti di Sanliurfa e Adiyaman
  • 7 pernottamenti in hotel 3 stelle con prima colazione (ASIL HOTEL o similare a Urfa, ARTUKLU HOTEL o similare a Mardin, NEMRUT EUPHRAT HOTEL o similare a Kahta)
  • Trasporto privato in van durante il viaggio (includendo i pernottamenti e le spese del conducente)
  • Guida in italiano ( includendo i pernottamenti e le spese della guida)
  • Ingressi per siti e musei indicati nel programma 
  • 2 lezioni sulla fotografia propedeutiche al viaggio
  • Un incontro al rientro

Il prezzo non include:

  • Il volo internazionale
  • I pasti non menzionati nel programma 
  • Assicurazione per annullamento viaggio